11.22.63 – RITORNO AL PASSATO

112263_franco_russ_martin

Dal libro di Stephen King arriva in Italia la serie su JFK

Adattamento cinematografico del romanzo bestseller di Stephen King, la serie 11.22.63 parlerà dell’omicidio più discusso della storia, quello di John Fitzgerald Kennedy, avvenuto proprio nella data da cui prende il titolo la serie. Prodotto dal medesimo scrittore e da JJ Abrams,  autore di “Lost” e di Star “Wars: Il risveglio della Forza”, diretto dal regista  Kevin Macdonald, avrà come protagonista il famoso attore James Franco. Non mancheranno nel cast personaggi come Josh Duhamel (già visto in Transformer 3), T.R. Knight (in Grey’s Anatomy) e Cherry Jones, nota per aver interpretato il Presidente degli Stati Uniti nella serie 24, presente in Transparent e Awake.

La mini serie sarà composta da 8 episodi e vedrà un insegnate inglese del Maine, Jake Epping (James Franco) viaggiare indietro nel tempo, per impedire l’assassinio di JFK. Quando l’amico Al (Chris Cooper) gli confida di aver trovato un passaggio spazio-temporale nel retro del suo bar, chiamato “La tana del coniglio” che riporta al 21 ottobre del 1960, la sua vita cambia improvvisamente. Non importa quanto sarà la sua permanenza nel passato, se un mese o un anno, perché nel presente, saranno passati sempre e solo due minuti.

Come sarebbe il mondo moderno se si riuscisse a sventare l’omicidio del presidente? Se Kennedy fosse sopravvissuto la storia attuale sarebbe molto diversa. Forse non ci sarebbe stata la Guerra in Vietnam e la battaglia per i diritti civili sarebbe stata meno violenta e aspra. E allora, se vi è una possibilità di cambiare la storia, tanto vale tentare!

11.22.63 - una scena della miniserie

Inizia così l’avventura del giovane Jake Epping/Jake Amberson, che tenterà in ogni modo di ostacolare Lee Harvey Oswald, l’uomo che verrà considerato colpevole dell’omicidio Kennedy. Numerosi saranno gli ostacoli che dovrà affrontare perché “Il passato non vuole essere cambiato” e gli imprevisti saranno all’ordine del giorno. Non a caso, diversi personaggi nel suo percorso gli ripeteranno “Non dovresti essere qui” a sottolineare che la presenza del protagonista, non è gradita e che la storia non può essere modificata, perché ormai è scritta.

Nonostante il tema serio, la serie raccontata in modo molto semplice e leggero anche altri temi degli anni Sessanta, dalle musiche ai balli rock, il look vintage, il tema del razzismo, la violenza domestica, inserendo anche una dolce storia d’amore tra Jake e la sua collega insegnante, Sadie Dunhill (Sarah Gadon).

112263 (1)

I cambiamenti che Jake apporterà al passato avranno sicuramente dei riscontri futuri, quell’”effetto farfalla” che possiamo solo immaginare, ma scopriremo solo guardando la serie.

Riuscirà il nostro eroe nei tre anni trascorsi a cambiare il futuro? Sarà capace di compiere la sua missione modificando il passato? E qualora dov’esse riuscirci, come sarà diventato il mondo futuro?

Se avessimo la possibilità di modificare il passato siamo sicuri che il nostro presente sarebbe migliore?

Tante domande che avranno risposta solo guardando la serie completa.

Appuntamento, allora, all’11 Aprile, alle ore 21 su Fox, per scoprire come finirà questa avventura.

720x405-R-112263_106a_0019_f_02_R_Sven_Frenzel.jpg

CURIOSITÀ

Le iniziali di J.J. Abrams, Franco James e King Stephen formano la sigla JFK. Che sia un caso questa combinazione? Forse l’incontro dei tre autori era scritto? Sicuramente questo aneddoto dà un tocco di mistero in più, svelando coincidenze che avranno una soluzione solo con il trascorrere del tempo!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...