COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI

 

libro

Vi sono libri che da semplice passatempo diventano veri e proprie filosofie di vita, non solo ti riempiono e ti permettono di apprendere nuove visioni, ma ti lasciano dentro qualcosa di nuovo. Ti cambiano.

Uno di questi è sicuramente il libro di Dale Carnagie, (titolo originale “How to win friends and influence people”) uno psicologo vissuto nei primi del 900 che ideò un metodo tutto personale per relazionarsi meglio con gli altri. Non vi sono tecniche scientifiche, manipolazioni mentali o corsi pratici da fare, semplicemente è necessario creare relazioni umane, comprendere il prossimo, suscitare entusiasmo e fiducia e ricorrere alla “ricetta magica”che la psicologia identifica come il segreto innato presente in ogni essere umano: fai sentire le persone importanti!

Forse per qualcuno potrebbero sembrare idee scontate, ma se applicate con metodo possono diventare efficaci e instaurare rapporti con le persone completamente nuovi. Questi insegnamenti sono stati applicati anni fa e lo stesso Carnegie in America ha ideato dei corsi permettendo a leader, imprenditori, direttori di aziende, venditori o responsabili commerciali di ottenere risultati efficaci in ambito lavorativo.

Alla base di tutto vi è però la sincerità, perché ogni relazione deve essere vera, reale e non falsa o manipolatoria. Relazionarsi con l’intento di conoscere il prossimo, capirlo e scoprire il lato migliore di ognuno di noi è la ricetta d’amore per ottenere solidi rapporti umani.

Ma quali sono queste modalità da seguire? Vediamole in modo schematico.

TECNICHE BASE PER TRATTARE CON GLI ALTRI

  1. Non criticare le persone, ma cerca di comprenderle. La critica ferisce, fa sentire impotenti e crea risentimento.

  2. Fai sentire importanti gli altri e crea entusiasmo. Dai attenzioni alle persone, gratificale per le loro azioni. Ognuno di noi necessità di sentirsi importante, è un bisogno umano. Nutrire l’anima e elogiare l’apprezzamento degli altri per ciò che fanno, alimenta l’autostima e porta a migliorarsi.

  3. Suscita negli altri la tua volontà. Mettiti nei panni delle persone, tenta di comprenderle, dai la possibilità ad ognuno di esprimere la propria opinione. Se esaudisci i desideri degli altri saranno più proponesi ad ascoltare le tue esigenze.

6 MODI PER FARSI BENVOLERE

  1. Interessatevi sinceramente agli altri. Amate le persone per come sono e non per quello che fanno.

  2. Comunicate le vostre emozioni e la vostra felicità.

  3. Ricordate i nomi di chi incontrate.

  4. Siate buoni ascoltatori, incoraggiate gli altri a parlare di sé stessi.

  5. Parlate di quello che interessa gli altri. Tenete conto degli interessi delle persone e cosa gli piace.

  6. Fate sentire importanti le persone, fate a loro ciò che vorreste fosse fatto a voi.

COME CONVINCERE IL PROSSIMO DELLE VOSTRE OPINIONI

  1. Evitate le discussioni e le divergenze di opinioni. Chiedersi: quando c’è un problema sto reagendo per trovare una soluzione o per una mia frustrazione?

  2. Non dare torto agli altri. Con diplomazia fa che le persone arrivino a sviluppare il tuo ragionamento.

  3. Se avete torto ammettetelo. Fare ammenda ed essere sinceri ed onesti porta gli altri a darvi una buona valutazione.

  4. Gentilezza e simpatia fanno cambiare idea alle persone. Il sole fa togliere l’impermeabile più veloce del vento!

  5. Lasciate parlare i vostri interlocutori e mettetevi nei loro panni.

  6. Portate gli altri dalla vostra parte attraverso il ragionamento. Non vendete un prodotto, ma invogliate le persone a comprarlo.

  7. Siate comprensivi. Le persone necessitano di comprensione. Se ci mettiamo nei loro panni loro sono disposti ad ascoltarci.

  8. Fate appello ai motivi nobili. Le persone si considerano buone e con nobili intenti. Appellatevi a questi principi dando per scontato che loro li abbiano e li seguano per tenere fede al loro onore.

  9. Drammatizzate le vostre idee. Come la pubblicità enfatizza i prodotti, gli innamorati creano atmosfere romantiche, usate modi “spettacolari” per esprimerti.

  10. Lanciate una sfida. Il motore che alimenta e stimola le persone è quello di mostrare agli altri e dar prova di sé stessi.

ESSERE UN LEADER

  1. Se proprio devi criticare qualcuno iniziate prima a lodarlo. Apprezzate sinceramente le sue azioni e le sue qualità prima di parlargli delle critiche.

  2. Parlate dei vostri errori prima di sottolineare quelli altrui. Ammettere una nostra mancanza è un buon inizio per il confronto.

  3. Non date ordini, ma coinvolgete gli altri nelle vostre decisioni. Fate domande, stimolate l’interesse e la creatività delle persone. Se li coinvolgiamo nelle nostre decisioni saranno più propensi ad ascoltarci e promuovere le nostre idee.

  4. Non offendere una persona. Usate delicatezza nell’enunciare gli errori altrui.

  5. Incoraggiate gli altri a fare di meglio. Credete nelle possibilità delle persone e incrementate la loro autostima con l’approvazione.

  6. Riconoscete le virtù di una persona e sostenetele, cosicché egli posa sentirsi importante e con una reputazione da difendere

  7. Incoraggiate le persone e dategli fiducia. Si sentiranno motivate a fare di meglio.

  8. Fate in modo che le persone siano felici di fare ciò che stanno facendo o ciò che gli suggerite di fare. Stare bene con sé stessi ed essere realizzati, aiuta la nostra e altrui produzione nel lavoro.

Con  questi semplici consigli Dale sostiene vi siano buoni risultati e i riscontri sulle persone che hanno seguito i suoi laboratori sono ottimi. Tentar non nuoce e provare a metterli in pratica non costa nulla!

Consiglio vivamente la lettura di questo libro dove nel dettaglio verranno esaminati casi e situazioni in cui questi principi sono stati applicati. Personalmente sono fiduciosa e considero il creare buone relazioni umane la chiave per qualsiasi tipo di successo.

“Come trattare gli altri e farseli amici”, di Dale Carnegie, Bombiani 2011

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...